Yong Hu (Carrozzeria Officina 99),
dalle gomme al servizio completo

"Cinesate? Se spendi bene abbiamo buona qualità anche in Cina. I ricambi di scarsa qualità ci sono anche qui, e non è detto siano cinesi". Ha la risposta pronta Yong Hu, da poco meno di vent'anni in Italia, di cui gli ultimi cinque nel settore dell'autoriparazione. Siamo andati a trovarlo in Via Bovisasca a Milano in 'Carrozzeria Officina 99', numero che coincide con il suo arrivo nel Belpaese.

Era bambino a quei tempi...
Sì, infatti prima sono andato a scuola e ho preso il diploma di meccatronico, poi ho fatto qualche mese di apprendistato e nel 2013 ho aperto come gommista a due passi da qui. L'anno scorso ho ampliato l'attività e ora siamo anche officina meccanica e carrozzeria. Tre settori che pesano tutti nello stesso modo.

Siamo?
Oltre a me ci sono Pasquale, Francesco, Paolo e Mimmo. Lavoriamo in 500 metri quadrati coperti e ripariamo auto di tutti i marchi. Adesso ho qui un'Audi A4, una Honda CR-V, una Range Rover, una Mercedes e una Renault, ma mi è capitata anche una Ferrari.

Convenzioni assicurative ne ha? E con le compagnie di noleggio?
Per ora no, ma sto cercando di legarmi alle compagnie assicurative. Non ho preferenze, vanno bene tutte. Invece, ho accordi con alcune compagnie di noleggio - Leasys, LeasePlan, Car Server - ma soltanto per le gomme.

I suoi clienti chi sono?
Ovviamente lavoro tanto con i cinesi, che arrivano da tutta la Lombardia. Metà sono cinesi e l'altra metà italiani. Gli italiani arrivano da Milano e dalla provincia.

Che ricambi propone?
Dipende dalla macchina. Se è di un certo livello propongo l'originale, prima di tutto perché è di una migliore qualità e poi perché è preciso. Questo discorso vale sia per la meccanica che per la carrozzeria.

E si rifornisce attraverso Miro?
Conoscevo il consorzio, li ho cercati io perché sapevo che facevano la consegna a domicilio. Siamo clienti da ottobre dell'anno scorso. Qualcosa da migliorare? Aumentare il numero delle consegne, ma quella che ho è puntuale, precisa, e anche Francesco (Squicciarini, promoter di riferimento, NdA) è bravo, mi segue bene.

È seguito bene anche dalle concessionarie?
Per gli ordini preferisco telefonare: ho la lista che mi ha dato Francesco ma a volte si fa fatica, non sempre rispondono.
Per quanto riguarda l'assistenza, Mercedes sì, Bmw sì, Volkswagen sì... per un altro marchio, invece, mi hanno dato appuntamento dopo due mesi, pure da confermare! Ho risolto diversamente.

Quali sono i punti di forza di Carrozzeria Officina 99?
Offriamo un servizio per tutte le tipologie di riparazione dell'auto, e abbiamo tutto personale qualificato.
Qualche cliente all'inizio rimane sorpreso nel trovare me, ma l'officina è bella, in ordine, pulita, con dipendenti italiani. E comunque, qui razzismo non ce n'è.

  • Mercato Europa: il 2019 parte male
    15 febbraio 2019 - Dopo un 2018 in linea con l'anno precedente, in Europa (28+Efta) il trend appare peggiorare in questo inizio d'anno, visti i risultati del mese di gennaio che, secondo i dati diffusi dall'Acea, l'Associazione dei costruttori europei, fa registrare una contrazione delle vendite del 4,6 per cento nel mese con 1.226.446 autovetture nuove contro...

  • Riparazione, costi in linea con l'inflazione
    13 febbraio 2019 - Nel 2018 il prezzo delle auto in Italia è aumentato più dell'inflazione. Lo rileva il Centro Studi Promotor sulla base degli indici nazionali Istat. A fronte di un incremento del livello generale dei prezzi al consumo dell’1,2 per cento, quelli delle automobili nuove sono aumentati dell’1,89, e questo per l’effetto dell'incremento del 2,04 per cento per...

  • Ecco dove si progetterà l’auto del futuro
    11 febbraio 2019 - Formare una nuova generazione di esperti dell'automotive in grado di affrontare la sfida del momento: progettare e sviluppare sistemi intelligenti per veicoli connessi e autonomi. Con questo obiettivo nasce il Master universitario di secondo livello in Autonomous Driving and Enabling Technologies (ADBoT) su iniziativa delle Università...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK