Yong Hu (Carrozzeria Officina 99),
dalle gomme al servizio completo

"Cinesate? Se spendi bene abbiamo buona qualità anche in Cina. I ricambi di scarsa qualità ci sono anche qui, e non è detto siano cinesi". Ha la risposta pronta Yong Hu, da poco meno di vent'anni in Italia, di cui gli ultimi cinque nel settore dell'autoriparazione. Siamo andati a trovarlo in Via Bovisasca a Milano in 'Carrozzeria Officina 99', numero che coincide con il suo arrivo nel Belpaese.

Era bambino a quei tempi...
Sì, infatti prima sono andato a scuola e ho preso il diploma di meccatronico, poi ho fatto qualche mese di apprendistato e nel 2013 ho aperto come gommista a due passi da qui. L'anno scorso ho ampliato l'attività e ora siamo anche officina meccanica e carrozzeria. Tre settori che pesano tutti nello stesso modo.

Siamo?
Oltre a me ci sono Pasquale, Francesco, Paolo e Mimmo. Lavoriamo in 500 metri quadrati coperti e ripariamo auto di tutti i marchi. Adesso ho qui un'Audi A4, una Honda CR-V, una Range Rover, una Mercedes e una Renault, ma mi è capitata anche una Ferrari.

Convenzioni assicurative ne ha? E con le compagnie di noleggio?
Per ora no, ma sto cercando di legarmi alle compagnie assicurative. Non ho preferenze, vanno bene tutte. Invece, ho accordi con alcune compagnie di noleggio - Leasys, LeasePlan, Car Server - ma soltanto per le gomme.

I suoi clienti chi sono?
Ovviamente lavoro tanto con i cinesi, che arrivano da tutta la Lombardia. Metà sono cinesi e l'altra metà italiani. Gli italiani arrivano da Milano e dalla provincia.

Che ricambi propone?
Dipende dalla macchina. Se è di un certo livello propongo l'originale, prima di tutto perché è di una migliore qualità e poi perché è preciso. Questo discorso vale sia per la meccanica che per la carrozzeria.

E si rifornisce attraverso Miro?
Conoscevo il consorzio, li ho cercati io perché sapevo che facevano la consegna a domicilio. Siamo clienti da ottobre dell'anno scorso. Qualcosa da migliorare? Aumentare il numero delle consegne, ma quella che ho è puntuale, precisa, e anche Francesco (Squicciarini, promoter di riferimento, NdA) è bravo, mi segue bene.

È seguito bene anche dalle concessionarie?
Per gli ordini preferisco telefonare: ho la lista che mi ha dato Francesco ma a volte si fa fatica, non sempre rispondono.
Per quanto riguarda l'assistenza, Mercedes sì, Bmw sì, Volkswagen sì... per un altro marchio, invece, mi hanno dato appuntamento dopo due mesi, pure da confermare! Ho risolto diversamente.

Quali sono i punti di forza di Carrozzeria Officina 99?
Offriamo un servizio per tutte le tipologie di riparazione dell'auto, e abbiamo tutto personale qualificato.
Qualche cliente all'inizio rimane sorpreso nel trovare me, ma l'officina è bella, in ordine, pulita, con dipendenti italiani. E comunque, qui razzismo non ce n'è.

  • Auto VS mezzi pubblici
    19 ottobre 2018 - Invecchia e non sempre ce ne prendiamo cura come dovremmo, ma l'auto resta il nostro mezzo di trasporto preferito. Secondo il rapporto Censis-Michelin che ha fotografato 'Le abitudini della mobilità', sono circa 27 i milioni di italiani che la preferiscono ai mezzi pubblici, ovvero il 65,4 per cento di chi si sposta per lavoro o altro (era il 57,4 nel 2001)...

  • Mercato: tutta Europa in netta frenata
    17 ottobre 2018 - Con il mese di settembre si archivia il terzo trimestre 2018 che si conclude con un fortissimo calo nelle vendite di autovetture nuove nel mercato dell'Europa dei 28+EFTA. Secondo i dati diffusi oggi dall'Acea, l'Associazione dei costruttori europei, le immatricolazioni di autovetture nuove nel mese di settembre 2018 sono state...

  • Bimbi dimenticati in auto? Ti avvisa Tata
    15 ottobre 2018 - Non un vero e proprio seggiolino 'anti-abbandono' - per il quale si sta aspettando l'emanazione del decreto attuativo e della relativa normativa tecnica - ma un cuscino che si annuncia altrettanto efficace. Si chiama Tata ed è un dispositivo hi-tech realizzato dalla startup italiana Filo e presentato alla Maker Faire, la fiera degli artigiani...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK