Yong Hu (Carrozzeria Officina 99),
dalle gomme al servizio completo

"Cinesate? Se spendi bene abbiamo buona qualità anche in Cina. I ricambi di scarsa qualità ci sono anche qui, e non è detto siano cinesi". Ha la risposta pronta Yong Hu, da poco meno di vent'anni in Italia, di cui gli ultimi cinque nel settore dell'autoriparazione. Siamo andati a trovarlo in Via Bovisasca a Milano in 'Carrozzeria Officina 99', numero che coincide con il suo arrivo nel Belpaese.

Era bambino a quei tempi...
Sì, infatti prima sono andato a scuola e ho preso il diploma di meccatronico, poi ho fatto qualche mese di apprendistato e nel 2013 ho aperto come gommista a due passi da qui. L'anno scorso ho ampliato l'attività e ora siamo anche officina meccanica e carrozzeria. Tre settori che pesano tutti nello stesso modo.

Siamo?
Oltre a me ci sono Pasquale, Francesco, Paolo e Mimmo. Lavoriamo in 500 metri quadrati coperti e ripariamo auto di tutti i marchi. Adesso ho qui un'Audi A4, una Honda CR-V, una Range Rover, una Mercedes e una Renault, ma mi è capitata anche una Ferrari.

Convenzioni assicurative ne ha? E con le compagnie di noleggio?
Per ora no, ma sto cercando di legarmi alle compagnie assicurative. Non ho preferenze, vanno bene tutte. Invece, ho accordi con alcune compagnie di noleggio - Leasys, LeasePlan, Car Server - ma soltanto per le gomme.

I suoi clienti chi sono?
Ovviamente lavoro tanto con i cinesi, che arrivano da tutta la Lombardia. Metà sono cinesi e l'altra metà italiani. Gli italiani arrivano da Milano e dalla provincia.

Che ricambi propone?
Dipende dalla macchina. Se è di un certo livello propongo l'originale, prima di tutto perché è di una migliore qualità e poi perché è preciso. Questo discorso vale sia per la meccanica che per la carrozzeria.

E si rifornisce attraverso Miro?
Conoscevo il consorzio, li ho cercati io perché sapevo che facevano la consegna a domicilio. Siamo clienti da ottobre dell'anno scorso. Qualcosa da migliorare? Aumentare il numero delle consegne, ma quella che ho è puntuale, precisa, e anche Francesco (Squicciarini, promoter di riferimento, NdA) è bravo, mi segue bene.

È seguito bene anche dalle concessionarie?
Per gli ordini preferisco telefonare: ho la lista che mi ha dato Francesco ma a volte si fa fatica, non sempre rispondono.
Per quanto riguarda l'assistenza, Mercedes sì, Bmw sì, Volkswagen sì... per un altro marchio, invece, mi hanno dato appuntamento dopo due mesi, pure da confermare! Ho risolto diversamente.

Quali sono i punti di forza di Carrozzeria Officina 99?
Offriamo un servizio per tutte le tipologie di riparazione dell'auto, e abbiamo tutto personale qualificato.
Qualche cliente all'inizio rimane sorpreso nel trovare me, ma l'officina è bella, in ordine, pulita, con dipendenti italiani. E comunque, qui razzismo non ce n'è.

  • Ecotassa auto: dura reazione di Asconauto
    7 dicembre 2018 - ''Adesso basta!''. Questa la reazione immediata con la quale Giorgio Boiani, vicepresidente con delega alla comunicazione di AsConAuto accoglie a Bruxelles l'informazione della possibile ennesima tassa sul settore contenuta in un emendamento approvato dalla Commissione Bilancio della Camera. La misura sta suscitando un coro unanime di proteste...

  • Black box, l'Rc Auto non... premia
    5 dicembre 2018 - Aumenta il numero di polizze assicurative abbinate alla black box ma il tanto sbandierato risparmio sull'Rc Auto non supera il 10 per cento. Il sacrificio della 'privacy', insomma, non pare adeguatamente premiato. "A quanto ci risulta", denuncia Adiconsum per voce del segretario nazionale, Andrea Di Palma, "a fronte di un aumento della loro...

  • In futuro auto sempre più “biologiche”
    3 dicembre 2018 - La scelta dei materiali per la realizzazione di una vettura ha sempre dovuto tenere conto di caratteristiche fondamentali per la buona riuscita di un prodotto come leggerezza e robustezza. Oggi, a queste peculiarità, se ne aggiungono di nuove, strettamente legate alla responsabilità ambientale degli automobilisti e alla loro...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK