Chi siamo

Il consorzio MIRO - Milano Ricambi Originali S.c.a.r.l. nasce nei primi mesi del 2008, su iniziativa di un gruppo ristretto di concessionarie di Milano. Sfidando l'iniziale scetticismo circa le complessità rappresentate dal progetto, 15 soci fondatori, otto mesi dopo, precisamente il 3 novembre, danno il via all'attività di consegna dei ricambi, dopo un'intensa fase di selezione e formazione del personale, chiamato a rappresentare non soltanto una nuova società ma un innovativo sistema di distribuzione.

La mission di MIRO è quella di conquistare la leadership nel mercato Milanese dei ricambi originali, garantendo agli operatori professionali - officine e carrozzerie - la fornitura di prodotti di altissima qualità di tutti i principali marchi automobilistici, unitamente a un livello di servizio unico sul territorio.

Negli anni, il nucleo originario delle concessionarie socie si amplia, contribuendo a una rapida e costante crescita sia delle sinergie consentite dal consorzio, sia del volume di vendita sviluppato da tutti i soci. Alle concessionarie si uniscono anche tutte le filiali delle case madri dei più importanti brand automobilistici, che con l'entrata nel consorzio, dimostrano quindi di credere nel progetto.

MIRO è oggi composta da 39 concessionarie rappresentanti 48 brand automobilistici, e fornisce un'ampia gamma di servizi a una rete di autoriparatori clienti che conta 540 officine e 246 carrozzerie distribuite su un vasto territorio che comprende Milano e provincia. La consegna a domicilio dei ricambi originali è assicurata da quattordici furgoni e altrettanti logistici, cui si aggiungono sei promoter e un coordinatore. Nel 2015, il Consorzio ha superato la soglia dei trentamilioni di Euro di fatturato ricambi gestiti per conto delle concessionarie affiliate.

Il servizio che MIRO offre alle aziende clienti, strategico in un'ottica di riduzione dei costi e aumento dell'efficienza, è completamente gratuito nei confronti dei clienti che sviluppano un fatturato annuo superiore a 12.000,00 Euro nei confronti delle concessionarie aderenti al consorzio: i costi di consegna e della struttura, infatti, sono interamente sostenuti dalle concessionarie socie. Un modesto contributo forfettario alle spese è invece richiesto dal 2016 alle aziende che non superano la predetta soglia.

Miro ha negli anni sempre di più sviluppato una sensibilità sul tema della qualità del servizio che ritiene fondamentale per poter competere sul mercato. A tale riguardo ha da diversi anni iniziato un percorso di miglioramento che vede coinvolti sia il personale di MIRO, con una formazione dedicata, sia il personale delle concessionarie, con cui è stato condiviso un percorso per migliorare alcuni aspetti critici nell'ambito della qualità dei servizi resi e che è messo sotto verifica annualmente con una indagine soddisfazione clienti ad hoc, gestita da una società di ricerche di mercato indipendente.

ORGANIGRAMMA

Consiglio di Amministrazione:
Giovanni Rigoldi - Presidente
Matteo Milani - Vice Presidente e Amministratore Delegato AsConAuto Logistica
Luca Manfrotto - Amministratore Delegato
Fabio Colombo, Umberto Buzzetti - Consiglieri

Capo Consorzio: Martino Falco

Back Office: Martina Torrisi

Organizzazione Asconauto Logistica Società Cooperativa

Promoter:
Annalisa Alippi, Emanuele Sifaleras, Fabio Barbagallo, Francesco Squicciarini, Ivan Carrozzino, Luca Hrast

Addetti alla logistica:
Cosimo Piani - Jolly
Giovanni Riefoli - Jolly
Alberto Lisi
Alessandro Sette
Daniele Boi
Felice Vicinanza
Francisco Torres
Gabriele Pedullà
Giorgio Maroni
Henrry Santos
Luca Mancusi
Luca Scampicchio
Paolo Cerini
Pasquale Ciano
Sergio Centrone
Tommaso Conte

Numero Furgoni: 16
Numero Addetti: 16

 

  • Mercato Europa, marzo in flessione
    20 aprile 2018 - Si chiude il primo trimestre 2018 per l'automobile in Europa con un mese di marzo che torna in flessione (-5,2 per cento), dopo 3 mesi. Secondo i dati diffusi oggi dall'Acea, l'Associazione dei costruttori europei, le vendite in Europa (Eu28+Efta) nel mese di marzo 2018 sono state 1.836.960 contro le 1.937.984 dello stesso mese dello scorso...

  • Assistenza auto: costi in lieve crescita
    18 aprile 2018 - Tra il 2015 e il 2017 i prezzi per l'assistenza auto nel nostro Paese hanno fatto registrare aumenti decisamente contenuti. Fatto 100 il dato del 2015, i prezzi nel 2017 si sono attestati a quota 102. Ciò vuol dire che in tre anni vi è stato un aumento di 2 punti percentuali. Sempre rispetto all'anno 2015, in gennaio 2018 vi è stato un ulteriore...

  • Autostrade, sistema Tutor a rischio
    11 aprile 2018 - Rimuovere i tutor dalla rete autostradale, la Società Autostrade ha copiato il brevetto di una piccola ditta toscana, la Craft di Greve in Chianti (Firenze). È quanto disposto dalla Corte d'Appello di Roma per una causa avviata nel 2006. I magistrati hanno riconosciuto la violazione del brevetto e ordinato la rimozione e la distruzione delle attrezzature esistenti...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK