Chi siamo

MIRO - Milano Ricambi Originali S.c.a.r.l., il consorzio Asconauto di Milano, nasce nei primi mesi del 2008, su iniziativa di un gruppo ristretto di concessionarie di Milano, che decisero di replicare un modello di business già Sfidando l'iniziale scetticismo circa le complessità rappresentate dal progetto, 15 soci fondatori, otto mesi dopo, precisamente il 3 novembre, danno il via all'attività di consegna dei ricambi, dopo un'intensa fase di selezione e formazione del personale, chiamato a rappresentare non soltanto una nuova società ma un innovativo sistema di distribuzione.


La mission di MIRO è quella di supportare le concessionarie nella conquista della leadership nella distribuzione sul mercato milanese dei ricambi originali, garantendo agli operatori professionali - officine e carrozzerie - la fornitura di prodotti di altissima qualità di tutti i principali marchi automobilistici, unitamente a un livello di servizio unico sul territorio.
Negli anni, il nucleo originario delle concessionarie socie si amplia, contribuendo a una rapida e costante crescita sia delle sinergie consentite dal consorzio, sia del volume di vendita sviluppato da tutti i soci. Alle concessionarie si uniscono anche tutte le filiali delle case madri dei più importanti brand automobilistici, che con l'entrata nel consorzio, dimostrano quindi di credere nel progetto.


MIRO è oggi composta da 39 concessionarie rappresentanti 53 brand automobilistici, e fornisce un'ampia gamma di servizi a una rete di autoriparatori clienti che conta 581 officine e 280 carrozzerie distribuite su un vasto territorio che comprende Milano e provincia. La consegna a domicilio dei ricambi originali è assicurata da diciassette furgoni e altrettanti logistici, cui si aggiungono sei promoter e un coordinatore. Nel 2017, il Consorzio ha superato la soglia dei trentacinquemilioni di Euro di fatturato ricambi consegnati per conto delle concessionarie affiliate.


Il servizio che MIRO offre alle aziende clienti, strategico in un'ottica di riduzione dei costi e aumento dell'efficienza, è completamente gratuito nei confronti dei clienti che sviluppano un fatturato annuo superiore a 12.000,00 Euro nei confronti delle concessionarie aderenti al consorzio: i costi di consegna e della struttura, infatti, sono interamente sostenuti dalle concessionarie socie. Un modesto contributo forfettario alle spese è invece richiesto dal 2016 alle aziende che non superano la predetta soglia.


Miro ha negli anni sempre di più sviluppato una sensibilità sul tema della qualità del servizio che ritiene fondamentale per poter competere sul mercato. A tale riguardo ha da diversi anni iniziato un percorso di miglioramento che vede coinvolti sia il personale di MIRO, con una formazione dedicata, sia il personale delle concessionarie, con cui è stato condiviso un percorso per migliorare alcuni aspetti critici nell'ambito della qualità dei servizi resi e che è messo sotto verifica annualmente con una indagine soddisfazione clienti ad hoc, gestita da una società di ricerche di mercato indipendente.

ORGANIGRAMMA
Consiglio di Amministrazione:
Giovanni Rigoldi - Presidente
Matteo Milani - Vice Presidente e Amministratore Delegato AsConAuto Logistica
Luca Manfrotto - Amministratore Delegato
Fabio Colombo, Umberto Buzzetti - Consiglieri

Capo Consorzio: Martino Falco

Back Office: Martina Torrisi

Organizzazione Asconauto Logistica Società Cooperativa

Promoter:
Samuele Bigoni, Emanuele Sifaleras, Fabio Barbagallo, Francesco Squicciarini, Ivan Carrozzino, Luca Hrast

Addetti alla logistica:
Cosimo Piani - Jolly
Giovanni Riefoli - Jolly
Alberto Lisi
Alessandro Sette
Daniele Boi
Felice Vicinanza
Francisco Torres
Gabriele Pedullà
Giorgio Maroni
Henrry Santos
Luca Mancusi
Luca Scampicchio
Paolo Cerini
Pasquale Ciano
Sergio Centrone
Tommaso Conte

Numero Furgoni: 17

  • Grandi flotte, l'elettrico non sfonda
    14 ottobre 2019 - Nonostante gli eco-bonus previsti dal Governo nel 2019, l'offerta di vetture elettriche non sfonda nemmeno nel settore delle grandi flotte aziendali. A frenare i driver, che preferiscono affidarsi a veicoli diesel, sono limiti di autonomia, rete infrastrutturale insufficiente e scarsa conoscenza del prodotto. Migliora, per contro, la percezione delle...

  • Sicurezza stradale: quanto conta la vista!
    11 ottobre 2019 - Se alle visite per il rinnovo della patente di guida si misurassero tutti i parametri legati alla vista e non solo l'acuità visiva si potrebbero risparmiare 800 morti e 4500 feriti l'anno, oltre ad almeno 4 miliardi di spese. Lo ha detto, durante un incontro in occasione della Giornata mondiale della vista a Roma, Raffaele Sangiulo, Presidente...

  • Euro NCAP, BMW batte tutti
    9 ottobre 2019 - Cinque stelle per le Serie 1 e 3 della BMW, quattro per Peugeot 208 e Jeep Cherokee. Sono i risultati della sesta serie di test Euro NCAP 2019, il progetto internazionale di valutazione degli standard di sicurezza delle auto nuove di cui è partner l'Automobile Club d'Italia. Regina indiscussa BMW Serie 3, che ha conquistato i punteggi massimi nelle prove...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK